IDEAL

Quando le idee non bastano servono soluzioni IDEALi.

Ideal

Gli strumenti per essere competitivi
• Più di 30 anni di attività ed esperienza e più di 60 clienti
• Soluzioni complete e consolidate focalizzate sui sistemi per il turismo
• Consulenza e servizi a 360 gradi e gestione di tutte le tipologie di prodotto
• Per Tour Operator da 1 a migliaia di utenti
• Completo e totalmente integrato e Link diretto con fornitori di servizi
• Utilizzabile in ASP

Un sistema di prenotazione completo e versatile.
Adattabile alle singole realtà che risponde alle esigenze di crescita.
Gestisce tutti gli aspetti della vita del prodotto turistico e le relative particolarità per poter creare un’offerta competitiva e diversificata. Completo, in modo fortemente integrato, di tutte le funzioni necessarie alla gestione delle informazioni.

IDEAL è tutto questo!
Opentur sviluppa soluzioni per il mercato del turismo dal 1991.
Fornisce consulenza, servizi, sistemi sia software che hardware, supporto per affiancare e seguire i clienti; è in grado perciò di trasformare ogni progetto in un sicuro successo.
Il numero e la diversifi cazione dei clienti, gli anni ed il numero di utenti che le utilizzano, sono garanzie di completezza, robustezza e validità delle soluzioni.
Adottare una soluzione Opentur è un sicuro investimento che vi permette di ottimizzare i processi di gestione e realizzare i vostri progetti futuri.
L’approccio è quello di lavorare con voi per capire le Vostre strategie ed aiutarvi nella pianificazione per raggiungere i vostri obiettivi di business, usando un approccio a basso rischio nelle varie fasi.
Opentur fornisce consulenza per aiutarvi nei vostri progetti, attraverso l’esperienza maturata nell’industria del turismo.
IDEAL, per ridurre la complessità delle operazioni. I fornitori di viaggi e vacanze devono poter offrire sia pacchetti che prodotti personalizzati.
Devono capire le richieste dei clienti, integrare tutti i processi per ridurre la complessità delle operazioni ed i costi.
Per incrementare i margini è necessario limitare i costi operativi e di distribuzione e la complessità attraverso l’automazione e l’integrazione con i processi di business esterni.

Soluzioni integrate
In risposta a queste necessità Opentur ha sviluppato IDEAL, un sistema integrato e completo di applicazioni per l’industria del turismo delle prenotazione e amministrazione.
IDEAL gestisce tutto il processo, dall’acquisto di servizi all’amministrazione e al controllo di gestione, passando per la preparazione alla vendita del prodotto, la prenotazione e le fasi post vendita.
Interfaccia diretta con i sistemi di prenotazione aerea, fornitori di prodotti e servizi per il turismo, carte di credito, massimizzano l’efficienza operativa.
I nostri sistemi sono scalabili ed utilizzabili da clienti di ogni tipo e dimensione.
Ogni progetto relativo a ciascun cliente è preceduto da un’analisi approfondita, progettazione e programmi di formazione, seguiti da supporto e consulenza, per massimizzare i vantaggi del sistema.

Vantaggi principali
• sicurezza del sistema
• prenotazioni attraverso call-center e internet
• gestione di tutti i tipi di servizi
• pacchetti preconfezionati o su misura
• integrazione diretta con i sistemi di prenotazione dei voli
• integrazione diretta con i sistemi dei fornitori di servizi a terra
• integrazione con sistemi di gestione alberghiera
• gestione completa ed automatica delle fasi di post vendita, sia verso le agenzie che verso i fornitori di servizi
• sistema completo e integrato con la parte amministrativa e controllo di gestione
• gestione della fidelizzazione dei clienti e degli agenti di viaggio
• CMS per integrare le informazioni tecniche e di contenuto dei prodotti
• tecnologie ed applicazioni per la distribuzione del prodotto sui portali e la completa gestione dei portali stessi
• e lo studio, la progettazione, lo sviluppo di soluzioni personalizzate


IDEAL PORTAL
la distribuzione globale


La vendita on line è in continua evoluzione, presentare i propri prodotti e permettere la prenotazione on line verso tutti i canali di distribuzione diventa indispensabile.

È necessario poter implementare un portale che offra una gamma di servizi completa, specifica e dedicata al canale verso cui si rivolge.

IDEAL PORTAL è una piattaforma web che permette di elaborare soluzioni adatte alle varie tipologie di prodotto ed allo stesso tempo di integrarsi con altri canali di vendita. Questo è reso possibile partendo dai seguenti concetti base e caratteristiche tecniche, volte a soddisfare i bisogni primari della vendita on line:
- “Company”, chi fornisce i prodotti che devono essere presentati e venduti, tipicamente il Tour Operator;
- “Channel”, chi presenta e vende i prodotti, che può essere il Tour Operator stesso, che gestisce in modo ampio ed allargato la sua presenza su internet, il suo portale, ma anche il Network di agenzie di viaggi, che può dare ai suoi associati la visibilità contemporanea a prodotti di tanti Tour Operator, oppure ancora distributori di prodotto turistico come i GDS o Portali;
- Integrazione delle informazioni tecniche e di contenuto dei prodotti attraverso il Content Management System;
- Creazione di una cache di informazioni di base per le fasi iniziali di interrogazione e scelta dei prodotti;
- Normalizzazione dei dati per la ricerca e la presentazione;
- Infrastruttura tecnologica per la realizzazione ed il funzionamento dei progetti: connettività internet, sistemi hardware e software, applicazioni specifiche;
- Studio, progettazione e realizzazione grafica del sito web, personalizzato e fortemente caratterizzato, che permette di completare il prodotto con il necessario grado di usabilità e gradevolezza delle applicazioni web.

L’unicità di IDEAL PORTAL, quale fornitore di soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi necessità di presenza completa in internet, è il risultato dalle competenze di Opentur che si traduce in:
- conoscenza completa dell’industria del turismo;
- sviluppo e gestione diretta dei sistemi dei Tour Operator;
- esperienza tecnica nella realizzazione di sistemi e strutture di rete per l’informatica distribuita;
- conoscenze relative a innovativi strumenti per lo sviluppo di applicazioni Web
- capacità grafiche - distribuzione multichannel
- piattaforma completa per tutte le tipologie di prodotto
- dynamic packaging
- web services completi e strutturati
- interfaccia verso fornitori di servizi a terra e voli
- interfaccia verso fornitori di gateway di pagamento
- CMS integrato
- progetti e soluzioni personalizzate e specifiche per il cliente.


BPO
business process outsourcing


Hai mai pensato di risparmiare e lavorare meno nel reparto contabile?
A come sopperire ad un carico di lavoro straordinario o affrontare un caso fortuito di assenza di un dipendente (maternità, malattia, nuove attivita), senza ulteriori costi?
OGGI PUOI!

Opentur propone la tenuta della contabilità per conto terzi e si è strutturata per poter offrire anche ai propri clienti questo interessante servizio.

Il cliente invia i documenti contabili a Opentur, che provvede alla loro registrazione in contabilità. Il vantaggio che ne deriva è che il cliente, sollevato da operazioni di routine quotidiane, può dedicare il suo tempo concentrandosi maggiormente sugli aspetti di gestione e controllo aziendale ed ottimizzare i costi.

Il cliente può elaborare autonomamente in IDEAL le stampe necessarie, oppure Opentur, concordando con il cliente quanto necessario per gestire i processi aziendali, schedulerà e predisporrà:
- stampe di controllo
- stampe fiscali
- elaborazioni per incassi e pagamenti
- stampe ed elaborazione per scadenze fiscali periodiche
- ed altro ancora.

Opentur ti offre anche la possibilità di affidargli soltanto alcuni servizi, in modo regolare o straordinario:
- registrazione ciclo passivo
- emissione fatture e contabilizzazione corrispettivi
- registrazioni Beni Ammortizzabili
- gestione contabilità analitica
- riconciliazione bancaria
- gestione delle banche e di tutte le scadenze attive e passive
- solleciti Agenzie.

Tutti i documenti amministrativi per la contabilità possono essere inviati via email (scannerizzati), fax, oppure inviati in copia via posta prioritaria. In tal modo la documentazione originale rimane presso la sede del cliente, che può così conservarla e consultarla senza disagi.
Il servizio di BPO può essere esteso anche ad altre aree oltre a quella contabile, che richiedono attività ripetitive di caricamento dati, come ad esempio contratti di acquisto servizi.


Dynamic Packaging

SOLUZIONI PER OGNI TIPO DI PRODOTTO

Dal pacchetto preconfenzionato al pacchetto dinamico. IDEAL negli anni si è evoluto per la gestione di molteplici tipologie di prodotto, comprese tutte le loro combinazioni.
Le diverse necessità che i nostri clienti hanno manifestato, nel panorama turistico italiano, sono state rese disponibili attraverso soluzioni mirate ed ottimizzate, sulle singole realtà.

Completamente integrate nel disegno generale dell’applicativo.

Il dynamic packaging è una delle tante tipologie di prodotto gestite, che permette attraverso una serie di componenti ed interfacce di completare il variegato panorama di presentazione e vendita di servizi turistici che offriamo.

Collegamento con GDS e voli Low Cost

Il collegamento diretto e trasparente consente:
la verifica della disponibilità diretta dei voli
la selezione dei voli
la quotazione dei voli con le tariffe negoziate
la chiusura pratica e creazione del PNR sul GDS
- creazione della pratica e/o preventivo in IDEAL
Il processo di gestione e prenotazione del voli, presenti sui GDS, viene gestito direttamente da IDEAL, attraverso specifi che interfacce di collegamento, che prevedono la definizione di compagnie, classi, legami con destinazioni, per indirizzare le scelte dell’utente e la definizione del prezzo di vendita attraverso regole e mark up predefiniti. Con altre modalità di interfaccia, ma con lo stesso processo vengono gestiti i voli delle compagnie Low Cost.

Collegamento con fornitori servizi a terra
Il collegamento diretto con i fornitori di servizi a terra in modalità host-to-host permette di avere disponibilità e costo in tempo reale, la conferma immediata della prenotazione e prezzo di vendita definito su un costo sempre aggiornato. Tutto il processo ed i relativi dati sono integrati nella normale gestione di IDEAL.
Attraverso questo collegamento possono essere interrogati anche i dati descrittivi del prodotto, che il fornitore mette a disposizione: testi, fotografi e e mappe.



BI - Business Intelligence

Attraverso l’utilizzo di uno strumento per la business intelligence, con elaborazioni e estrazioni mirate da IDEAL, è possibile analizzare e rielaborare i dati di vendita, di costo e contabili, sotto forma di grafi ci, viste sintetiche e cruscotti, per avere sotto controllo l’andamento aziendale.



CRM - Customer Relationship Management

Un’applicazione CRM specializzata nel mondo del turismo per la gestione di agenzie, network, clienti finali e agenti.
Direttamente integrata con IDEAL; in grado di coprire le aree relative a reclami clienti, eventi, campagne, profilazioni, contatti e molto altro.



DOCUMENTI DI VIAGGIO

In collaborazione con un partner specializzato nella gestione di contenuti descrittivi sulle destinazioni, guide di viaggio, spedizione e assemblaggio di documenti, abbiamo creato un’integrazione per poter produrre booklet per dei documenti di viaggio sia stampabili che inviabili per email.
La stessa procedura può essere utilizzata per la creazione di preventivi corredati da contenuti descrittivi, foto, itinerari.



CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Archiviazione e conservazione di documenti quali fatture e registri fiscali, conforme alla normativa, gestito da società esterne e certificate. In IDEAL esistono tutte procedure necessarie e le interfaccie per poter implementare questo tipo di servizio ed ottimizzare tempi di lavorazione e spazi.



HONEYMOON E-LIST

Applicazione web per la gestione delle liste nozze. Partendo dalla costruzione del viaggio, la definizione delle quote e dei servizi, vengono gestiti gli accessi degli sposi ed il controllo da parte dell’agenzia, l’accesso di parenti ed amici, che scelgono valore, quote e modalità di pagamento. È previsto l’invio di email per mostrare i vostri eventi, la creazione della home page degli sposi e la gestione di una fotogallery per la condivisione delle foto.